Chi Siamo

Chi dice che una cosa è impossibile,
non dovrebbe disturbare chi la sta facendo.

(Albert Einstein)

La nostra Storia

La Cooperativa Sociale Labor è una onlus di diritto ed è iscritta all’Albo della Regione Abruzzo alla Sezione B Cooperative Sociali con Decreto n. 6 del 27.02.2004.

La Cooperativa, nasce nell’anno 2003 in Roseto degli Abruzzi (TE), attraverso il passaggio da una realtà di volontariato dei propri soci ad una realtà di impresa sociale.
Questa trasformazione ha richiesto numerosi sforzi ed investimenti, in quanto inizialmente la Cooperativa ha dedicato le proprie attenzioni sul trasporto sociale, in particolare in favore delle persone diversamente abili. Servizio che ha dato luogo a una serie di convenzioni con Enti Pubblici (Pineto, Roseto degli Abruzzi, Notaresco, Bellante, Morro D’Oro) e Enti Privati (ANFFAS Teramo, Centri Educativi e Riabilitativi, Associazioni) puntando da subito a raggiungere una qualità di servizio e facendo attenzione alle esigenze degli utenti. Attualmente la Cooperativa dispone di 5 automezzi attrezzati al trasporto disabili.

Con il passare degli anni, il continuo evolversi dello scenario sociale, visti anche i numerosi rapporti instaurati con gli utenti sia a livello regionale che locale, ha fatto sì che nascesse un maggior desiderio di apertura verso altri servizi. In particolare, tra questi servizi la Cooperativa si ricordano piccoli lavori di imbustamento e assemblaggio grazie ad alcune convenzioni con aziende locali.

 

Altri lavori di inserimento lavorativo sono stati effettuati in collaborazione con alcune realtà del no profit sul territorio per la creazione di laboratori protetti. Infatti, per le disabilità più gravi si è rilevato che è essenziale poter svolgere anche piccoli lavori ma in ambienti protetti con l’ausilio di personale qualificato.

Negli ultimi anni, infine, la Cooperativa a seguito di affidamenti da parte di alcuni Enti ha iniziato un nuovo percorso per i propri soggetti svantaggiati andando a gestire la manutenzione del verde e servizi di pulizia.

Mission

La Cooperativa Sociale Labor è un’impresa sociale di inserimento lavorativo. Per le persone escluse dal mercato del lavoro, infatti, le opportunità̀ di impiego offerte dalle Cooperative Sociali di tipo B sono deipercorsi verso la più̀ ampia integrazione nella società.

Rimettere la persona al centro della comunità sociale è importante per noi così come previsto dalla normativa in vigore (Legge 381/91), la quale prevede di impiegare una percentuale non inferiore al 30% di persone in condizione di svantaggio sociale all’interno dei differenti contesti lavorativi in cui operiamo.

Per questo promuoviamo il potenziale individuale e sociale delle persone, favorendo in particolare l’integrazione sociale e lavorativa, attraverso la valorizzazione e la partecipazione diretta delle persone stesse. Una valorizzazione che avviene attraverso gli strumenti economici, sociali e imprenditoriali in una dimensione solidaristica e mutualistica che fa della cooperazione sociale il valore aggiunto del suo essere impresa al servizio della propria comunità.

L’attenzione alla persona è posta al centro della nostra impresa sociale, confermando il “patto” tra Privato Sociale ed Istituzioni Pubbliche, basato sull’integrazione di ruoli e competenze finalizzate al consolidamento di meccanismi di giustizia sociale e promozione del benessere individuale, attraverso l’offerta di percorsi lavorativi personalizzati per persone esposte a rischio di esclusione sociale.

Unire le forze in un unico soggetto ha permesso uno scambio di competenze e informazioni, per integrare meglio l’offerta, per sollecitare la messa a rete di risorse, per creare una nuova consapevolezza circa le problematiche sociali, in particolare delle persone svantaggiate, e per aumentare la propria visibilità e riconoscibilità al fine di rendere più agevole l’accettazione di nuove iniziative sociali.

 

ENTI PRIVATI e ASSOCIAZIONI

Se siete PRIVATI o ASSOCIAZIONI potete contattarci qui  per avere ulteriori informazioni

ENTI LOCALI e ENTI PUBBLICI

Se siete ENTI PUBBLICI  potete contattarci qui
per avere ulteriori informazioni

Dove Siamo

Cooperativa Sociale Labor a.r.l. onlus

Via Giuseppe Di Vittorio n. 14 
64026 Roseto degli Abruzzi (TE)

P.IVA 01523820676

 

 

Contatti

Tel/Fax: +39 085 899 52 09
Cell: +39 338 43 05 698

email:
cooperativasocialelabor@virgilio.it
PEC:
cooperativasocialelabor@pec.it

 

 

Seguici su: