Servizi

Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.
(Maya Angelou)

La nostra Storia

L’attività principale della Cooperativa è il servizio di trasporto disabili (in possesso della lg.104/92 comma 3) un servizio concepito per consentire l’accesso al lavoro e alle terapie a tutti i disabili riconosciuti come tali ai sensi della legge 104/92 comma 3. L’attività delle cooperativa è iniziata nell’anno 2004, attraverso una convenzione stipulata con l’ANFASS di Teramo, si è intrapreso il servizio di trasporto disabili, residenti nei comuni di Notaresco-Canzano-Corropoli-Giulianova, trasportati giornalmente dalle proprie abitazioni al centro Iperbarico di S. Atto (Te) e successivo rientro in serata al termine delle attività del centro stesso. Secondariamente si sono concretizzati altri servizi di trasporto in convenzione con i comuni di Roseto Degli Abruzzi, Pineto, Atri, Notaresco e Morro D’Oro.

Si è verificato, quindi, il passaggio da una realtà di forte volontariato ad una realtà di impresa sociale. Questa trasformazione ha richiesto numerosi sforzi ed investimenti per l’acquisizione di licenze ed automezzi, e, in particolar modo nel campo di una maggiore professionalità (per gli autisti e per gli accompagnatori) e di una migliore soddisfazione dell’utente.

Quest’ultimo aspetto è stato da sempre un obiettivo importante per la “cooperativa”, che ha cercato di effettuare il maggior numero di trasporti possibili, senza mai tralasciare una forte attenzione alla qualità del servizio e alle richieste ed esigenze degli utenti (è stata di grande aiuto, in questo ambito, la creazione di una segreteria e di una centrale collegata via cellulare con i mezzi).

Attualmente il nostro intento è quello di creare un vero e proprio “processo di qualità” che investa l’intera Cooperativa.
I risultati ottenuti finora dal servizio di Trasporto Disabili sono, infatti, molto lusinghieri:

  • inserimenti lavorativi di persone disabili
  • contenimento e razionalizzazione del costo per trasporto effettuato, portando più utenti ad un costo inferiore rispetto a quello che sosterrebbe l’Ente Pubblico
  • capacità di interagire con le varie figure professionali dell’Ente Pubblico, che ha portato ad un passaggio dal livello comunale a quello provinciale
  • punto di riferimento dei comuni di Roseto e Pineto e altri per il trasporto disabili

Con la gestione di questo servizio la Cooperativa Sociale “Labor” persegue un fine fondamentale: rendere effettivo il diritto alla mobilità dei disabili.

Servizio di trasporto e accompagnamento
della Cooperativa LABOR

Si tratta di un servizio rivolto a persone disabili, adulte e minorenni, certificate ai sensi della Legge 104/92, per accompagnamento a presidi socio-sanitari, istituti scolastici, centri di riabilitazione ed ogni altra sede opportunamente individuata dall’assistente sociale di riferimento in collegamento al progetto individualizzato di sostegno posto in essere. 

Convenzione con il Comune di Roseto degli Abruzzi

Attualmente la Cooperativa ha in essere convenzioni con il Comune di Pineto per i servizi di:

Centro diurno - Scerne di Pineto (TE)

Trasporto/accompagnamento da casa verso il Centro Diurno “Il Quadrifoglio” di Scerne di Pineto

Riabilitazione - Pescara

Trasporto/accompagnamento verso il Centro di Riabilitazione di Pescara

Scuola

Trasporto/accompagnamento scolastico.

Convenzione con il Comune di Roseto degli Abruzzi

Attualmente la Cooperativa ha in essere convenzioni con il Comune di Roseto degli Abruzzi per i servizi di:

Centro diurno - Scerne di Pineto (TE)

Trasporto/accompagnamento da casa verso il Centro Diurno “L’Albero della Felicità” di Roseto degli Abruzzi

Riabilitazione - Pescara

Trasporto/accompagnamento verso il Centro di Riabilitazione di Pescara e Teramo

Dettagli aggiuntivi per usufruire dei nostri servizi

Ut porttitor imperdiet hendrerit. Suspendisse pulvinar lacus nec sollicitudin finibus ligula quam bibendum dui, maximus ornare ex nulla ut lacus.

Dove Siamo

Cooperativa Sociale Labor a.r.l. onlus

Via Giuseppe Di Vittorio n. 14 
64026 Roseto degli Abruzzi (TE)

P.IVA 01523820676

 Tel/Fax: +39 085 899 52 09
Cell: +39 338 43 05 698

email:
cooperativasocialelabor@virgilio.it
PEC:
cooperativasocialelabor@pec.it