Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha pubblicato in data 22 ottobre 2020 una nuova Circolare relativa alla sospensione delle iscrizioni e agli adeguamenti all’Albo Unico degli enti di Servizio Civile Universale.

Una simile decisione, già anticipata nel corso della seduta della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale svoltasi lo scorso 28 settembre consentirà al Dipartimento di svolgere attività di manutenzione e razionalizzazione dell’Albo, nonché avviare un processo di semplificazione delle procedure di iscrizione ed adeguamento, sia per gli enti richiedenti che per l’amministrazione.

Il Dipartimento ha assicurato che la trattazione dei procedimenti di iscrizione e adeguamento per tutte le richieste pervenute entro e non oltre il 15 novembre 2020, con conclusione dell’istruttoria nei termini previsti corrispondenti a 180 giorni sarà garantita.

La sospensione, si specifica, non influirà sulla presentazione dei prossimi programmi d’intervento, il cui Avviso sarà pubblicato entro la fine dell’anno corrente e che avrà come scadenza il periodo marzo/aprile 2021.

La circolare precisa che “la temporanea sospensione, come detto, terminerà il 15 maggio 2021 e ciò consentirà agli enti che successivamente a tale data presenteranno istanza di iscrizione o di adeguamento di partecipare all’Avviso di presentazione programmi previsto per il 2021, compatibilmente con i tempi del procedimento.”

Photo by Josh Appel on Unsplash

Inoltre, la stessa circolare precisa che nel periodo di temporanea sospensione non sarà possibile:

  • presentare istanza di iscrizione all’Albo
  • presentare istanza di adeguamento all’Albo con riferimento a: o iscrizione di enti di accoglienza e di sedi di attuazione progetto o cancellazione di enti di accoglienza e di sedi di attuazione progetto o la modifica di indirizzo delle sedi di attuazione progetto qualora non vi siano progetti in corso. o modifica/sostituzione dei sistemi o modifica/aggiunta/sostituzione di settori di intervento.

Per garantire l’attuazione dei programmi di intervento approvati e dei relativi progetti e la presentazione di programmi e progetti ai sensi del prossimo Avviso 2020, oltre che per ottemperare agli obblighi di legge, nel periodo di temporanea sospensione sarà possibile presentare istanza di adeguamento all’Albo con riferimento a:

  • sostituzione del responsabile legale o sostituzione dei componenti della struttura stabile di gestione del servizio civile
  • riconoscimento della fusione di enti già iscritti
  • cancellazione/sostituzione/nuova iscrizione di selettori, formatori e esperti del monitoraggio qualora il loro numero non sia sufficiente per l’attuazione dei programmi di intervento approvati e dei relativi progetti
  • aggiornamento degli atti costitutivi e degli statuti
  • modifica tipologia ente
  • modifica del rapporto tra ente titolare e ente di accoglienza.

Al fine di tracciare i cambiamenti avvenuti rispetto all’iscrizione originaria dell’ente, l’organizzazione dovrà provvedere a motivare le istanze, accompagnandole con l’apertura di una “fase di adeguamento” sul sistema helios, con il contestuale upload della relativa documentazione.

La modifica dei dati anagrafici, nonché la modifica delle sedi di attuazione del progetto, qualora vi siano progetti in corso, potrà essere richiesta attraverso una nota inviata a mezzo pec.

Per leggere la Circolare del 22 ottobre, clicca qui (https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/10/circolare_22102020.aspx)

(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)