Alla data del 14 settembre 2023 è avviata la procedura per l’elezione dei delegati delle regioni, delle province autonome e dell’estero. Possono candidarsi alle elezioni tutti gli operatori volontari in servizio a far data dal 14 settembre 2023 al 25 settembre 2023. La partecipazione è possibile tramite la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) raggiungibile da https://evol.serviziocivile.it o dal sito https://politichegiovanili.gov.it, dove è presente un’intera sezione dedicata e denominata “Elezioni”. L’accesso alla piattaforma avviene utilizzando le credenziali SPID – sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.

Le candidature possono essere presentate a partire dal 28 settembre 2023 e fino alle ore 15:00 del 3 novembre 2023.

Contestualmente alla candidatura deve essere presentato il programma elettorale.

Dal 6 novembre sarà, quindi, possibile consultare su questo sito l’elenco dei candidati a delegato. Dopo il periodo di campagna elettorale, l’11 dicembre 2023 si apriranno le elezioni in modalità on-line e sarà possibile votare fino alle ore 15:00 del 15 dicembre 2023. I delegati eletti potranno poi candidarsi per i ruoli di rappresentante regionale e rappresentate nazionale.

L’intera procedura, che terminerà a febbraio 2024, porterà all’elezione dei due nuovi rappresentanti nazionali per le macroaree nord e sud che saranno nominati componenti della Consulta Nazionale per il Servizio Civile universale.

La rappresentanza degli operatori volontari del servizio civile universale è stata istituita dall’art. 9 del decreto legislativo 6 marzo 2020, n. 40.

 

» Vai alla sezione Elezioni

 

Allegati: