PARTECIPA

Invia la tua manifestazione d'interesse o contattaci per avere ulteriori informazioni

Il progetto “SOCIAL HUB – Accompagnamento all’avvio di un’impresa sociale” nasce dall’esperienza della Cooperativa Labor presente sul territorio da oltre 20 anni nel campo sociale. È un Ente titolare del Servizio Civile Universale che gestisce ed eroga formazione, con proprio personale qualificato, a circa 100 giovani da 18 a 28 anni da 3 anni ad oggi.

L’obiettivo del progetto è proprio quello di dare consapevolezza ai giovani accompagnandoli in un percorso di ideazione e creazione di nuove progettualità imprenditoriali nel campo del sociale. Il progetto prevede la messa a disposizione da parte della Cooperativa di un locale all’interno della propria sede e personale qualificato che verrà dotato di attrezzatura e sistemi informatici al fine di creare un luogo d’incontro per le idee di nuove imprese sociali, un vero e proprio incubatore sociale.

L’attivazione dello sportello darà:

a) assistenza, informazione e orientamento a 360 gradi sulla dimensione della imprenditorialità con specificità delle imprese sociali, erogazione di un servizio di accoglienza, analisi del bisogno, orientamento e indirizzamento al fine di supportare tutte le eventuali idee progettuali;

b) Attività di costruzione di partenariati tematici tra attori pubblici e privati per candidature di progetti a livello regionale, nazionale ed europeo;

c) Realizzazione di una piattaforma digitale Social Lab contenente tutti i servizi legati al progetto.

 

DESTINATARI

I destinatari dell’intervento del progetto “SOCIAL HUB – Accompagnamento all’avvio di un’impresa sociale” sono i giovani della Provincia di teramo con un’età da 18 a 35 anni.

Nell’aula adibita ad incubatore sociale potranno prendere parte n. 4 aspiranti imprenditori alla volta, i quali svolgeranno un percorso di accompagnamento all’impresa sociale, fatto di 8 incontri cadauno.

Il Presidente

Dott. Fabio Petrone